Roma

Uisp Roma per l’inclusione – Sport per crescere insieme: alla scoperta degli sport inclusivi e dei nostri partner

Alla scoperta degli sport inclusivi

Sitting Volley

Il Sitting Volley è uno sport inclusivo derivato dalla pallavolo, inventato nei Paesi Bassi nel 1956/57 come sport adattato per la pratica sportiva delle persone con disabilità. Consiste in una pallavolo giocata stando seduti sul pavimento, con il campo più piccolo e con la rete più bassa. Il giocatore che tocca la palla deve trovarsi con le natiche a contatto con il pavimento nel momento in cui tocca la palla. Per la sua particolarità, il Sitting Volley ha la caratteristica di favorire l'integrazione sociale delle persone con disabilità, dato che può essere praticato senza distinzione da diverse categorie di diversa abilità (amputati, poliomielitici, paraplegici, cerebrolesi) e al tempo stesso anche da soggetti normodotati, non richiedendo l'utilizzo di strumenti specifici come le sedie a ruote. Pertanto può essere considerato uno sport “open”, dato che nella stessa squadra possono trovare spazio soggetti normodotati e soggetti diversamente abili.

BxC -Baseball giocato da ciechi e ipovedenti

Il baseball per ciechi è uno sport simile al baseball strutturato in modo tale da consentire a persone non vedenti, tramite sistemi sonori presenti sulla palla, di poter praticare il baseball. Possono praticare il baseball per ciechi sia giocatori ciechi che ipovedenti; tutti, indistintamente, giocheranno con una benda sugli occhi L'attrezzatura consiste in una normale mazza da baseball, una palla da baseball al cui interno sono inseriti dei sistemi sonori nella palla e sul campo per fare in modo che gli atleti ciechi possano udire e quindi capire la posizione della palla, e un normalissimo guanto da baseball, utilizzato dai giocatori per raccogliere la pallina sonora.

Softball

Il softball è uno sport di squadra dove lo scopo è quello di segnare punti facendo in modo che i giocatori avanzino su un percorso composto di quattro basi. È un discendente diretto del baseball, sebbene con alcune differenze, su tutte l'uso di palle più grandi e meno pesanti (di circa un terzo rispetto al baseball) e un campo di gioco più piccolo.

Arrampicata integrata

L’arrampicata sportiva per persone disabili è un’attività sportiva in cui, i soggetti con disabilità fisica, sensoriale o affetti da problematiche di ordine psichico, si confrontano con le pareti rocciose.

Rugby integrato

La finalità del Rugby integrato è quella di creare un percorso sportivo e sociale attraverso il rugby, che veda nella diversità di ogni singolo partecipante un valore da perseguire per accrescere le competenze individuali e di squadra. Questa attività sportiva è per chiunque voglia sperimentare l'attività del rugby, senza nessun limite di abilità, età, genere, estrazione sociale, esperienza di gioco ne altre condizioni discriminatorie. In campo si gioca misti, ogni abilità viene inclusa adattando il gioco e mettendo in equilibrio le competenze di tutti seguendo un modello paritario che permetta l'espressione delle diversità e dia modo di essere tutti coinvolti e in grado di accrescere le proprie capacità sportive e sociali.

Atletica per bambini

L’atletica leggera, con il suo insieme di movimenti semplici e istintivi, è l’attività ideale per avviare i bambini allo sport. Con la corsa, i salti o i lanci, i giovani atleti sviluppano le loro abilità motorie, migliorano la percezione del proprio corpo e riescono a incanalare le energie in eccesso. L’approccio didattico è divertente e permette ai bambini di entrare in contatto con il mondo dello sport serenamente, senza troppa pressione. I bambini si esercitano a correre, saltare e lanciare, sviluppano le loro capacità motorie e apprendono l’importanza dell’allenamento e dell’esercizio, imparano a saper aspettare il risultato del proprio lavoro.

Associazioni partecipanti

Sportacademy360 (Pagina Facebook | info@sportacademy360.it)

La Sportacademy 360 è una società sportiva romana che organizza attività sportive presso le scuole affiliate, affiancamento allo studio e sport a diversi livelli, per crescere e divertirsi. Pallamano, pallavolo, scherma, hockey sul prato, calcio5, basket, pugilato, difesa personale e tanto altro!

Roma All Blinds asd  (Pagina Facebook | segreteria@romaallblinds.it)

La Roma All Blinds asd è una squadra di baseball giocato da ciechi formata da donne e uomini ipo e non vedenti con il supporto di tecnici e persone provenienti dal baseball romano.

Red Foxes (Pagina Facebook | softballredfoxes@gmail.com)

I Red Foxes sono una squadra mista e multietnica in cui chiunque può fare la propria parte. Una comunità che unisce, in nome del softball e della gioia di stare insieme, ben quindici nazionalità. Oltre il softball, praticano anche il baseball, soprattutto per il neonato settore giovanile (bambini 5-15).

Asd Roma 2000 (Pagina Facebook | info@asdroma2000.it)

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Disabili Roma 2000 è nata a Roma nell’ottobre 1997; inizialmente per rilanciare l’attività di calcio per non vedenti che alcuni tra i soci fondatori praticavano da anni. Subito è arrivata la necessità di rappresentare lo sport per i disabili in un modo che nessun altro aveva considerato fino a quel momento. Abbiamo inteso fornire un supporto ai singoli ed alle loro famiglie che potesse loro consentire una scelta di attività in base alle esigenze ed attitudini personalizzate.

A.S.D. Passaggi nello Sport (Pagina Facebook | passagginellosport@gmail.com)

L'Associazione Sportiva Dilettantistica Passaggi Nello Sport nasce nel Giugno 2018 al fine di promuovere servizi sportivi per l’attività dilettantistica e come mezzo di inclusione sociale, integrazione e riabilitazione, rivolta alla popolazione allargata e a destinatari in condizione di maggiore vulnerabilità.

ASD Runner Trainer (Pagina Facebook | runnertrainerroma@gmail.com)

Il loro obiettivo è il raggiungimento di un corretto stile di vita e il miglioramento del wellness generale, con benefici sul corpo e sulla mente grazie all’attività sportiva praticata all’aria aperta. Attualmente svolgono le attività al Parco degli Acquedotti, iniziando dai 3 anni in su con la psicomotricità e collaborano con Sport Senza Frontiere.

Romulea Autistic Football Club (Pagina Facebook | calcioinclusivo@ssromulea.it)

La squadra è composta da ragazzi e ragazze, dai 16 anni in su, dentro e fuori lo spettro autistico, educatori, familiari e anche persone che non si occupano di autismo. Il progetto coinvolge calciatori e allenatori professionisti; un team di persone dentro e fuori lo spettro autistico che gestisce la comunicazione degli eventi; associazioni e cooperative del settore.

Liberi Nantes (Pagina Facebook | info@liberinantes.org)

Liberi Nantes è un’associazione sportiva dilettantistica senza scopo di lucro, indipendente, laica, apolitica ed interamente basata sul volontariato, nata a Roma nel 2007 per la promozione e la diffusione del gioco e della pratica sportiva come strumenti fondamentali per la crescita umana e l’inclusione sociale. Tra le attività proposte dall’associazione: calcio femminile e maschile, touch rugby, escursionismo e trekking urbano, insegnamento della lingua italiana attraverso lo sport, come laboratorio facilitatore per l’apprendimento.

ImplaccAbili (Pagina Facebook) – Unione Rugby Capitolina (Pagina Facebook | info@capitolina.com)

Il progetto di sport ability verte sull’inserimento nelle squadre di ragazzi con differenti abilità. Ribaltando il paradigma dello sport paraolimpico nel quale gli atleti sono divisi per cluster di disabilità, lo sport integrato favorisce dunque l’abbattimento delle barriere di qualsiasi genere e propone un modello sostenibile di inclusione sociale. L’”educazione” non è dunque solo verso il singolo ma, soprattutto, verso l’ambiente e la società che il singolo vive. Questo processo educativo avviene in campo ovviamente attraverso l’utilizzo di volontari nel ruolo di “facilitatori” che sono in grado di stabilizzare le dinamiche di gruppo. All’interno dei facilitatori ci sono “esperti di dinamiche pedagogiche e sociali” che garbatamente governano questo percorso. Due sono le linee guida principali: da una parte ovviamente non si sostengono preconcetti riguardo le capacità dei singoli partecipanti e, a sostegno di quest’idea, in campo si applicano le stesse regole dell’attività “normale”.

L’Unione Rugby Capitolina, ha abbracciato il progetto FIR ed ha una squadra di Mixed ability rugby che si chiama ImplaccAbili. Il nome nasce dall’idea di voler dimostrare da subito che un componente della squadra non può essere placcato né in campo … né fuori. Gli ImplaccAbili sono un gruppo di giocatori allegro, dinamico, aperto e molto “agonista” che si confronta con altre squadre lungo tutto il territorio nazionale. Ciò che per molti è scontato, per altrettanti potrebbe non esserlo. Sarebbe riduttivo definire gli ImplaccAbili con una parola. Non è una storia di mero sport. Non è una storia di mero sostegno sociale. È una storia interessante. Senza se e senza ma.

Esquilino FC (Pagina Facebookgiovannicastagno@yahoo.com)

Gli obiettivi della scuola calcio Esquilino FC sono il rispetto delle regole e dell’avversario, il rispetto per sé stessi, il bene dei bambini, promuovere la socializzazione, combattere ogni forma di discriminazione e diffondere e sostenere i valori dell’educazione e della pace. Il calcio è un potente strumento che deve servire per divertire i bambini e non per farli diventare campioni.

Comunità per minori "La Casa" del centro italiano di solidarietà don Mario picchi(ceIS) (ceis@ceis.it)

La Comunità “La Casa SRTRe” fornisce interventi socio-sanitari residenziali diretti alla gestione dei comportamenti di rischio di adolescenti e giovani adulti. Questi comportamenti possono rappresentare manifestazioni di esordio di patologie psichiatriche come la schizofrenia, i disturbi affettivi, i disturbi di personalità, i disturbi da disregolazione emotiva e del controllo degli impulsi, che spesso sono concomitanti ad uso di sostanze e condotte devianti.

Gli inserimenti in struttura residenziale avvengono su richiesta dei servizi di tutela della salute mentale e riabilitazione per l’età evolutiva (TSMREE) delle ASL, di concerto con i servizi sociali dei comuni e dei Centri per la Giustizia Minorile, o su ordinanza dei Tribunali per i Minorenni.

Medinext e Next Salute & Servizi (info@medinext.online

Medinext Impresa Sociale nasce dalla collaborazione di Next Salute & Servizi con Medihospes, che attraverso conoscenze costruite in anni di esperienza in diversi settori dell’assistenza si prefiggono di fornire un sostegno a famiglie e ragazzi in difficoltà nei loro ambienti di appartenenza. Medinext svolge attività di supporto, assistenza e riabilitazione per persone con disagio psichico in adolescenza e in giovane età adulta che costituiscono dunque il target primario, nonché attività volte al sostegno e sollievo delle loro famiglie che rappresentano invece il target secondario.

Media Partner

Radio 32 - La Radio che Ascolta (Pagina Facebook | radio32.info@gmail.com)

Radio 32 nasce dalla volontà di cittadini, professionisti e volontari di affrontare le fondamentali questioni legate alla tutela della salute da una prospettiva diversa, in grado di mettere veramente al centro la persona prima dei sintomi e delle malattie. Radio 32 è una radio comunitaria, che vuole essere un’ottima ‘scusa’ per connettersi e creare reti informali, formali, territoriali e/o istituzionali.

PRENDE IL VIA LA NUOVA STAGIONE SPORTIVA 2023/2024

Sul sito della Uisp Roma nella sezione Tesseramento e Servizi ai Soci è disponibile la modulistica necessaria per l'adesione delle associazioni e società sportive, per il tesseramento dei soci e l'iscrizione al registro delle ASD/SSD.

E' sempre attiva la Piattaforma di Servizi Uisp dedicata alle ASD/SSD con tutte le info utili per la gestione della tua associazione e con tutti gli aggiornamenti sull'attuale emergenza sanitaria;

La nostra sede di viale Giotto 16 riceverà ancora su appuntamento, tutti i giorni dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 13:30 e dalle 14:00 alle 17:30.

Per fissare un appuntamento è possibile chiamare 065758395, oppure scrivere all'indirizzo mail roma@uisp.it.

Sta partendo una nuova stagione sportiva. Vivila con noi!

Assicurazione Marsh - UISP

Piattaforma di Servizi per ASD e SSD